Ottobre


  "I'm glad to live in a World where there are Octobers"






        
Ottobre è il mese in cui si concentra l'autunno.
E' un mese magico, carico di energie, di vibrazioni, di colori e di sensazioni...
La routine è tornata a far parte delle nostra vita dopo l'assestamento del mese di settembre e siamo pronti ad addentrarci nel pieno dei giorni bui.

Per me, è il momento dell'anno più spirituale che ci sia. Ogni cosa diventa a tema "autunno", dalle decorazioni per la casa, al colore dei miei vestiti, fino ai profili social; tutto è curato nei dettagli, come se fosse la settimana prima di Natale.

Il mio Natale, è proprio Ottobre.

Il nome del mese deriva, se così possiamo dire,  dal calendario romano, che anticamente iniziava a marzo poichè non erano stati inseriti i mesi di gennaio e febbraio, quindi ottobre risultava l'ottavo mese dell'anno.  Durante il regno dell’imperatore Commodo, il nome del mese venne sostituito con Invictus (invincibile) in suo onore. Dopo la sua morte riprese il nome originale. I 31 giorni di ottobre sono il cuore più mite dell’autunno, durante il quale gli alberi si accendono con i colori che vanno dal giallo al rosso, passando per l’arancione. Il proverbio “A San Simone (28 ottobre) il ventaglio si ripone; a Ognissanti, manicotto e guanti” indica le temperature in genere miti di ottobre, che precedono di poco l’arrivo di un clima più freddo.  
Ci avete mai fatto caso? Come tutt'oggi possiamo godere di un clima piuttosto mite e temperato in questo periodo dell'anno e poi... pff.... di punto in bianco dopo il giorno dei Morti ci ritroviamo con sciarpa e guanti? Rimango sempre affascinata da questi vecchi usi popolari e tutt'ora attuali. L'unica differenza è che abbiamo smesso di accorgercene.

Sfrutto questo mese per dedicarmi completamente alla "riscoperta" delle cose semplici: una passeggiata in mezzo ai boschi, andare a raccogliere castagne, una cioccolata calda con gli amici ... Cerco di godermi ogni singolo giorno e ne vivo le energie.





Il mese di Ottobre per me, è un po' un ritorno alle origini, sento che devo seguire il flusso della Natura e non quello imposto dalla vita quotidiana. Mi lascio guidare dal suo flusso. E' un momento di passaggio in cui il corpo si sta abituando alle temperature più rigide che verranno nelle settimane future.





Per prevenire i malesseri di stagione, da un po' di anni a questa parte, ho l'abitudine di prendere del succo di aloe la mattina a stomaco vuoto e alla sera, mi preparo una bella tazza calda; gli ingredienti variano da sera a sera, ma non mancano mai Echinacea e Fiori di Sambuco, ottimi per rafforzare le difese immunitarie.

Mi prendo tanto tempo per me stessa, per rilassarmi, per curare la pelle, per riflettere, per stare a contatto con la Natura ogni volta che posso.





Sono 31 giorni, che portano alla preparazione del Sabba più importante dell'anno, Samhain. Si percepisce il velo che ogni giorno diventa sempre più sottile e ci sembra quasi di non essere più soli durante la giornata, ci sentiamo osservati, notiamo fenomeni strani, che via via si fanno sempre più intensi.

E' un mese davvero carico di magia.









Commenti