Halloween, tradizioni nel mondo


"Quando le streghe vanno a cavallo, e si vedono i gatti neri, e la luna ride e sussurra, siamo vicini ad Halloween"

Siamo alla Vigilia di Halloween, o meglio come lo conosciamo noi, Samhain.
Ecco un piccolo approfondimento su come viene vissuta la festività in giro per il mondo.

Austria
E' tradizione lasciare pane acqua e una lampada accesa sul tavolo prima di coricarsi la notte. Un tempo si credeva che tali elementi avrebbero dato il benvenuto alle anime dei morti che ritornanto sulla terra
Belgio
Si accendono candele in memoria dei defunti.
Slovacchia
Le sedie vengono posizionate davanti al caminetto nella notte di halloween. C'è una sedia per ogni membro della famiglia in vita e una per ogni defunto.
Germania
 In questa notte vengono riposti i coltelli. La ragione è perchè i tedeschi non vogliono rischiare che si possano ferire gli spiriti che ritornano.
Inghilterra
Ha radici sicuramente più profonde e antiche. I bambini confezionano pupazzetti chiamati Punkies, intagliano le barbabietole. Anticamente le lanterne venivano fatta usando grosse rape e servivano per scacciare gli spiriti maligni. Un altra usanza era quella di lanciare oggetti come pietre, verdura, noci in un falò per spaventare gli spiriti. Questi sacrifici simbolici venivano anche impiegati come strumento di divinazione. Se un sasso gettato nelle fiamme durante la notte non era più visibile al mattino, significava che la persona in questione non sarebbe sopravvisuta un altro anno.
Irlanda
Nelle zone rurali vengono accesi falò, com'era ai tempi dei celti e i bambini vestono in costume per andare in giro per le strade a chiedere dolcetto o scherzetto.
Svezia
 Festa abbastanza sentita e conosciuta come Alla Helgons Dag e viene celebrata in una giornata diversa ogni anno, ma sempre compresa tra il 31 ottobre e il 6 novembre.


Cina
Festa conosciuta come Teng Chieh. Cibo e acqua sono posti di fronte alle fotografie di famigliari che si sono allontanati, mentre fuochi e lanterne si accendono per illuminare i sentieri degli spiriti mentre viaggiano sulla terra. I fedeli nei templi buddisti creano delle barche di carta, alcune delle quali sono molto grandi, che vengono poi bruciate nelle ore serali. Lo scopo ha un duplice effetto, sia come ricordo per i defunti, sia per liberare gli spiriti inquieti.
Honh Kong
Tradizione conosciuta come Yue Lan (Festival degli spiriti affamati) ed è il momento in cui si crede che gli spiriti vagano per il mondo per 24 ore. Alcune persone bruciano immagini di frutta o di denaro, credendo che queste immagini possano raggiungere il mondo degli spiriti e confortare i fantasmi.
Corea del Sud
C'è un festival simile, chiamato Chusok, dove le famiglie ringraziano i loro antenati per i frutti del lavoro. Le famiglie portano delle offerte alle tombe in segno di riconoscimento.
Giappone
Si celebra l'obon fetival, noto anche come Matsuri, simile alla festa di Halloween in quanto è dedicato agli spiriti degli antenati. Alimenti speciali sono preparati e brillanti lanterne rosse vengono appese ovunque. Durante il festival sia accende un fuoco ogni notte per mostrare ai propri antenati dove si trovano le loro famiglie. E' un festival però estivo, che si svolge nei mesi di luglio o agosto.

Messico- Dia de Muertos: Nell'america latina si mettono in ordine le tombe, fanno delle riparazioni, le tombe vengono decorate con dei fiori, corone e festoni di carta. Il 2 novembre, i parenti si riuniscono presso la tomba per ricordare i morti con un pic.nic, musica e molta tequila. Durante l'autunno, numerose farfalle monarca riornano nelle foreste di abeti sacri, rinnovando la convinzione che fu degli Aztechi, i quali ritenevano che queste farfalle portassero gli spiriti degli antenati

Commenti